Vai al contenuto

Chi è Fabrizio Pregliasco, tutto quello che sappiamo sul noto virologo

Fabrizio Pregliasco

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Fabrizio Pregliasco, dalle origini al successo nel campo della medicina e della ricerca.

Fabrizio Pregliasco è originario della Lombardia, dove vive e lavora. E’ un medico italiano, nonché direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi nel capoluogo lombardo. Vi sveliamo tutto quello che si sa della sua biografia, dagli esordi al successo che lo ha visto diventare uno dei medici più brillanti della sua regione.

Fabrizio Pregliasco, chi è: biografia e carriera

Fabrizio Pregliasco è nato a Milano, sotto il segno dello Scorpione, l’11 novembre 1959, ed è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università della sua città, titolo conseguito nel 1986. Si è poi specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ad Orientamento in Sanità Pubblica (nel 1990) e, nel 1994, ha conseguito una seconda specializzazione in Tossicologia.

La sua carriera medica ha avuto inizio nel 1987, presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone (Milano), dove dal 1995 è Direttore Sanitario. Successivamente, grazie al suo eccellente contributo, dal 2008 al 2015 è stato Direttore Scientifico e Responsabile del Servizio Igienistico-Organizzativo.

Nel 2013 ha assunto il ruolo di Presidente Nazionale dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e Vicepresidente di SAMI Samaritan International.

Due anni dopo diventa Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e dal 2022 dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

Oltre a questi eccellenti ruoli direttivi, Pregliasco è stato fino al 2021 anche professore aggregato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, settore di Igiene Generale ed Applicata e professore associato.

Pregliasco è diventato un volto noto al grande pubblico, per via dei suoi numerosi interventi radiofonici e televisivi sul tema della prevenzione delle malattie virali, in modo particolare durante la pandemia da Covid-19. A tal proposito, è fortemente impegnato nella divulgazione dell’importanza dei vaccini come terapia preventiva di varie malattie e nella lotta contro l’antibiotico-resistenza.

La vita privata

In merito alla vita privata del professor Pregliasco, tramite i sui suoi social non si apprende molto, dal momento che condivide parte della sua attività professionale ma nulla che faccia riferimento alla sfera più intima della sua esistenza.

Tuttavia, come svelato dal portale dell’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, il 21 luglio 2024, Pregliasco ha sposato la sua storica compagna alla quale era sentimentalmente legato da un ventennio, Carolina Pellegrini.

Sappiamo inoltre che il virologo ha due figli maschi: Paolo Vittorio e Federico Aldo.

Il 16 dicembre 2024, Pregliasco è stato vittima di un malore. Raggiunto dai microfoni di Un Giorno da Pecora, ha commentato a sorpresa: “Sono al Pronto soccorso del San Raffaele, mi sono sentito male oggi, ho avuto qualche piccolo guaio e sono ricoverato”. Il virologo aveva spiegato di essere caduto in terra: “mi sono sentito male oggi ed eccomi qui”.

Chi è Carolina Pellegrini

Carolina Pellegrini, nata a Rho il 29 luglio 1962, dopo aver frequentato il Liceo Classico si è laureata in Lettere moderne all’Università degli studi di Milano. 

Carolina è un volto noto del centrodestra milanese: è stata assessora regionale alla Famiglia durante la giunta Formigoni e assessore di Rho alle politiche sociali. Ha occupato anche un posto nel consiglio comunale della sua città natale.

Con Pregliasco è legata sentimentalmente da molto tempo, ma il matrimonio è giunto solo nel 2024, dopo la proposta arrivata in diretta radiofonica l’anno precedente, durante una puntata di Un giorno da pecora

In quella occasione, il virologo rivolgendosi alla compagna aveva detto: “È ora di sposarci, sei una donna straordinaria e siamo insieme da vent’anni. Vivere insieme a te è un grande regalo. Carolina, mi vuoi sposare?”

La donna intervenne in diretta su Rai Radio 1 replicando: “Non me lo aspettavo, io però dico di sì, lo sposo. Ma non deve fare più il birichino, deve dormire di più, mangiare meglio, non è più un ragazzino”.

Le curiosità su Fabrizio Pregliasco

– Il secondo nome del dottor Pregliasco è Ernesto.

– È un volontario e nel 1981 è diventato presidente della Pubblica Assistenza Rho Soccorso.

– È consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro.

– Nel febbraio 2020, ospite a Non è l’Arena, ha detto la sua sul nuovo coronavirus: “Più grave della Sars, perché la patologia si trasmette attraverso situazioni meno controllabili“.

– Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali (circa 150 pubblicazioni) e ha collaborato a diverse sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali.

– Ha vinto il Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l’attività di divulgazione scientifica, nel 2016.

– Ha un profilo Facebook ed uno Instagram dove però pubblica soprattutto contenuti legati alla sua professione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 13:29

Chi è David Foster, tastierista vincitore di 16 Grammy